Opere di Pietro Vannucci in Italia e nel Mondo
Sulle orme del Maestro
OPERA | TECNICA | DIMENSIONI | DATA | LUOGO DI CONSERVAZIONE | PAESE | CURIOSITÀ | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Cristo Crocifisso tra i Santi Girolamo ed Antonio abate (con Andrea del Verrocchio) | 113x149 cm | 1470-1474 | Chiesa di Santa Maria | Argiano | Opera rubata nel 1970 | ||
Visitazione con Sant'Anna | tempera su tavola | 32×34 cm | 1472-1473 circa | Galleria dell'Accademia | Firenze | Certamente proveniente da una predella di una perduta pala d'altare | |
Madonna e santi | affresco | 1479-1480 | Cappella della Concezione dell'antica Basilica vaticana | Città del Vaticano | distrutto | ||
Assunta con Sisto IV inginocchiato | affresco | 1481-1482 | Cappella Sistina | Città del Vaticano | distrutto | ||
Nascita e ritrovamento di Mosè | affresco | 1481-1482 | Cappella Sistina | Città del Vaticano | distrutto | ||
Natività di Cristo | affresco | 1481-1482 | Cappella Sistina | Città del Vaticano | distrutto | ||
Ritratti di papi | affresco | 1481 | Cappella Sistina | Città del Vaticano | in cattivo stato di conservazione, con ridipinture | ||
Consegna delle chiavi | affresco | 335×550 cm | 1481-1482 | Cappella Sistina | Città del Vaticano | ||
Battesimo di Cristo | affresco | 335×540 cm | 1482 | Cappella Sistina | Città del Vaticano | insieme a Pinturicchio | |
Viaggio di Mosé in Egitto e Circoncisione del figlio Eliezer | affresco | 350×572 cm | 1482 ca. | Cappella Sistina | Città del Vaticano | insieme a Pinturicchio | |
Orazione nell'orto | olio su tavola | 166x171 cm | 1483-1495 | Galleria degli Uffizi | Firenze | Dipinta per la chiesa del convento di San Giusto alle mura dei frati Ingesuati, assieme alla Pietà e a una Crocifissione. Vasari vide queste tavole sugli altari laterali della chiesa di San Giovanni Battista della Calza, dove erano stati trasferiti dopo che l'altra chiesa, come è noto, venne distrutta nel 1529 per l'assedio di Firenze. | |
Crocifissione | olio su tavola | 203x180 cm | 1483-1495 | Galleria degli Uffizi | Firenze | Dipinta, insieme a Luca Signorelli, per la chiesa del convento di San Giusto alle mura dei frati Ingesuati. | |
Pietà | olio su tavola | 168x176 cm | 1483-1493 | Galleria degli Uffizi | Firenze | Dipinta per la chiesa del convento di San Giusto alle mura dei frati Ingesuati. | |
Annunciazione di Fano | olio su tavola | 212x172 cm | 1488-1490 | Chiesa di Santa Maria Nuova | Fano | Oggi è stata messa in dubbio da alcuni studiosi l'attribuzione al Perugino, ritenendo questo dipinto una possibile opera giovanile di Raffaello Sanzio. | |
Madonna con Bambino | 1490 | Museo di Capodimonte | Napoli | ||||
Polittico Albani Torlonia | tempera su tavola | 174x88 cm | 1491 | Villa Albani | Roma | L'opera venne commissionata a Roma dal cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II. | |
Madonna con Bambino in trono tra i santi Giovanni Battista e Sebastiano | olio su tavola | 178x164 cm | 1493 | Galleria degli Uffizi | Firenze | Il ritratto di Chiara Fancelli, dalla bocca stretta e il mento affilato, compare nell'effigie della Madonna. Il Perugino l'aveva sposata proprio nel 1493 | |
Ultima cena | affresco | 440x800 cm | 1493-1496 | Convento di Fuligno | Firenze | Il convento di Fuligno prendeva il nome delle monache francescane provenienti dall'Umbria che lo occuparono a partire dal 1419. | |
Ritratto di Francesco delle Opere | olio su tavola | 52x44 cm | 1494 | Galleria degli Uffizi | Firenze | ||
Madonna col Bambino in trono tra i santi Giovanni Evangelista e Agostino | tempera su tavola | 1494 | Chiesa di Sant'Agostino | Cremona | |||
Crocifissione | affresco | 480x812 cm | 1494-1496 | Ex convento di Santa Maria dei Pazzi | Firenze | ||
San Bernardo accoglie il Cristo che si stacca dalla croce | affresco | 247x145 cm | 1494-1496 | Ex convento di Santa Maria dei Pazzi | Firenze | ||
Compianto sul Cristo morto | olio su tavola | 220x195 cm | 1495 | Galleria Palatina | Firenze | Il dipinto venne eseguito per le monache clarisse del convento di Santa Chiara. | |
Ritratto di giovane | olio su tavola | 37x26 cm | 1495 | Galleria degli Uffizi | Firenze | ||
San Benedetto | olio su tavola | 1495-1498 | Pinacoteca Vaticana | Città del Vaticano | dal Polittico di San Pietro | ||
Santa Flavia | |||||||
San Placido | |||||||
Madonna del sacco | olio su tavola | 88x66 cm | 1495-1500 | Galleria Palatina di Palazzo Pitti | Firenze | Il dipinto viene in genere considerato una replica autografa della Madonna della Pala della Certosa di Pavia | |
Pala di Fano | olio su tavola | 262x215 cm senza cimasa | 1497 | Chiesa di Santa Maria Nuova | Fano | Alcuni hanno ipotizzato che alla stesura pittorica abbia contribuito anche il giovane Raffaello. | |
Pala di Senigallia | tempera su tavola | 226x279 cm | 1497 | Chiesa di Santa Maria delle Grazie | Senigallia | Attualmente custodita in esposizione alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia a causa dell’inagibilità della Chiesa. | |
Madonna con Bambino | olio su tavola | 44x34 cm | 1497 | Galleria Borghese | Roma | ||
Compianto | affresco staccato | 1497 | Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze | Firenze | |||
Resurrezione di San Francesco al Prato | olio su tavola | 233x165 cm | 1499 | Pinacoteca Vaticana | Città del Vaticano | L'opera deve il nome alla chiesa di San Francesco al Prato di Perugia, da dove proviene originariamente. | |
Pala di Vallombrosa | olio su tavola | 415x246 cm | 1500 | Galleria dell'Accademia | Firenze | Il dipinto venne commissionato al Perugino per l'altare maggiore dell'abbazia di Vallombrosa | |
Ritratto di Biagio Milanesi | olio su tavola | 28x26 cm | 1500 | Galleria dell'Accademia | Firenze | è stato riunito nel 2013 alla Pala di Vallombrosa dopo essere stato a lungo nella Galleria degli Uffizi. | |
Ritratto del monaco Baldassarre | olio su tavola | 26x27 cm | |||||
Maria Maddalena | olio su tavola | 47x34 cm | 1500 | Galleria Palatina | Firenze | Fu in passato attributio a Raffaello. | |
San Sebastiano | affresco | 1500 | Duomo di Fiesole | Fiesole | |||
Madonna in gloria e santi | olio su tavola | 152x124 cm | 1500-1501 | Pinacoteca nazionale | Bologna | L'opera proviene dalla chiesa di San Giovanni in Monte, dove decorava la cappella Scarani. | |
Polittico dell'Annunziata | olio su tavola | 334x225 cm | 1504-1507 | Galleria dell'Accademia | Firenze | parte del Polittico dell'Annunziata | |
Assunzione della Vergine | 333x218 cm | 1506 | Basilica della Santissima Annunziata | ||||
San Sebastiano | olio su tavola | 110x62 cm | 1506 | Galleria Borghese | Roma | ||
Crocifissione | olio su tavola | 400x289 cm | 1506-1507 | Chiesa di Sant'Agostino | Siena | Parte della Pala Chigi | |
San Filippo Benizi | olio su tavola | 79x62 cm | 1507 | Galleria nazionale d'Arte antica di Palazzo Barberini | Roma | ||
Volta della Stanza dell'incendio di Borgo | affreschi | 1508 | Stanze di Raffaello dei Musei Vaticani | Roma | |||
Assunzione | tempera su tavola | 500x300 cm | 1509-1509 | duomo di Napoli | Napoli | ||
Pala di San Sepolcro | olio su tavola | 332,5x266 cm | 1510 | duomo di Sansepolcro | Sansepolcro | L'opera riprese fedelmente lo schema dello scomparto centrale del Polittico di San Pietro, cioè l'Ascensione di Lione, con poche variazioni e con un notevole intervento della bottega. | |
Madonna col Bambino e San Giovannino detta Madonna del Cardellino | tempera e olio su tavola | 1513 | Collegiata di San Giovanni Battista | Cantiano | |||
Cristo della Passione | tempera e olio su tavola | 20,9 cm diametro | 1520 | Pinacoteca civica Fortunato Duranti | Montefortino | ||
San Girolamo Penitente con Gesù Bambino e san Giovannino | olio su tavola | Galleria nazionale d'Arte antica di Palazzo Barberini | Roma |
OPERA | TECNICA | DIMENSIONI | DATA | LUOGO DI CONSERVAZIONE | PAESE | CURIOSITÀ | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Madonna Gambier Parry | tempera su tavola | 57,1x77,3 cm | 1470 ca. | Courtauld Institute | Londra | ||
Nascita della Vergine | 18,6x41 cm | 1472 | Walker Art Gallery | Liverpool | Faceva originariamente parte della predella di una perduta pala d'altare dedicata alla Vergine, che comprendeva anche il Miracolo della neve oggi a Polesden Lacey (Surrey). | ||
Miracolo della neve | tempera su tavola | 18,7x40 cm | 1472 | Polesden Lacey | Great Bookham (Surrey) | Faceva originariamente parte della predella di una perduta pala d'altare dedicata alla Vergine, della quale faceva parte anche la Nascita della Vergine oggi alla Walker Art Gallery di Liverpool. | |
San Girolamo che resuscita il cardinale Andrea, Cristo morto e San Girolamo che assiste due giovani impiccati ingiustamente | 1473 ca. | Museo del Louvre | Parigi | Il trittico proviene dalla chiesa di San Domenico a San Gimignano, officiata dai Domenicani, dove era stata probabilmente commissionata dal vescovo di Cagli Bartolommeo Bartoli. | |||
Trittico Galitzin | olio su tavola | 1485 | National Gallery of Art | Washington | |||
Ritratto di Lorenzo di Credi | dipinto a olio trasferito su tela | 44x30,5 cm | 1488 | National Gallery of Art | Washington | Prima che il dipinto fosse trasferito su tela, era leggibile sul supporto ligneo l'iscrizione "Lorenzo di Credi, pittore più eccellente, 1488, età 32 anni, 8 mesi", aggiunta probabilmente nel XVI secolo, che per anni ha fatto pensare si trattasse della firma dell'artista, magari di un autoritratto. Oggi si ritiene piuttosto che la scritta volesse ricordare il soggetto e l'analisi stilistica ha avvicinato il dipinto ai modi del Perugino, compagno di bottega di Lorenzo sotto il comune maestro Verrocchio, | |
San Sebastiano | olio su tavola | 174x88 cm | 1490 ca. | Nationalmuseum | Stoccolma | ||
Apollo e Dafni | olio su tavola | 39x29 cm | 1490-1492 | Museo del Louvre | Parigi | Il dipinto viene in genere indicato come uno tra i più rappresentativi della committenza di Lorenzo il Magnifico | |
Tondo della Vergine col Bambino tra due sante e due angeli | olio su tavola | 148 cm diametro | 1490-1492 | Museo del Louvre | Parigi | ||
San Girolamo penitente | olio su tela | 79x58 cm | 1491 | Hampton Court | Londra | ||
Madonna con Bambino tra Santa Caterina d'Alessandria e una santa | olio su tavola | 86,5x63 cm | 1493 | Kunsthistorisches Museum | Vienna | L'opera è stata tratta da un cartone usato per varie Madonne, tra cui quella del Louvre, con poche varianti, e quella di Francoforte, rovesciata. Ne esiste poi una copia, da alcuni ritenuta di bottega, da altri autografa, nella Galleria Palatina di Firenze, con lievi differenze | |
Apparizione della Vergine a San Bernardo | olio su tavola | 173x170 cm | 1488-1489 | Alte Pinakothek | Monaco | La pala d'altare proviene dalla cappella Nasi in Santa Maria Maddalena de' Pazzi. | |
San Sebastiano | olio su tavola | 53,3x39,5 cm | 1493-1494 | Ermitage | San Pietroburgo | ||
San Sebastiano | olio su tavola | 176x116 cm | 1495 | Museo del Louvre | Parigi | ||
Pietà | 1495 | Galleria Nazionale d'Irlanda | Dublino | ||||
Ascensione | olio su tavola | 280x216 cm | 1496-1500 | Musée des Beaux-Arts | Lione | parte del Polittico di San Pietro | |
Eterno benedicente con cherubini e angeli | 114x230 cm | ||||||
Adorazione dei Magi | 32x59 cm | Musée des Beaux-Arts | Rouen | ||||
Battesimo di Cristo | |||||||
Resurrezione | |||||||
Tondo di Geremia | Musée des Beaux-Arts | Nantes | |||||
Tondo di Isaia | |||||||
Madonna col Bambino e San Giovannino | olio su tavola | 73x52 cm | 1497 | Städelsches Kunstinstitut | Francoforte sul Meno | ||
SEPULCRUM CHRISTI, Cristo Morto con Giuseppe di Arimatea e Nicodemo | olio e tempera su tavola | 92,6x71,8 cm | 1498 | Sterling and Francine Clark Art Institute | Williamstown | ||
Polittico della Certosa di Pavia | olio su tavola | 114x63,5 il pannello centrale, 114,7x56,6 quello sinistro e 113,3x56,5 quello destro | 1499 | National Gallery | Londra | La tavola superiore si trova ancora presso la Certosa di Pavia | |
Ultima Cena | 18x121 cm | Gemäldegalerie | Berlino | predella della Pala Texi | |||
Madonna con Bambino tra i santi Giovanni Battista e Caterina d'Alessandria | olio su tavola | 81x63 cm | 1500 ca. | Museo del Louvre | Parigi | ||
Madonna col Bambino | tempera su tavola | 80,7x77,3 cm | 1500 ca. | Detroit Institute of Arts | Detroit | ||
Sant'Agostino con i membri della Confraternita di Perugia | olio su tavola | 95×64 cm | 1500 ca. | Carnegie Museum of Arts | Pittsburgh | ||
San Sebastiano | olio su tavola trasferito su tela | 76,7×53,4 cm | 1500 ca. | Princeton University Art Museum | Princeton | ||
Famiglia della Madonna | olio su tavola | 296×259 cm | 1500-1502 | Musée des Beaux-Arts | Marsiglia | ||
Predella con storie di Cristo | tempera su tavola trasferito su tela | 1500-1505 circa | Art Institute of Chicago | Chicago | |||
Resurrezione di Cristo | tempera su tavola | 26,7×45,7 cm | 1500-1505 | Metropolitan Museum | New York | ||
Tobiolo con l'arcangelo Raffaele | olio e tempera su tavola | 113,3×56,5 cm | 1500-1505 | National Gallery | Londra | ||
San Sebastiano della colonna | olio su tela | 117x120 cm | 1500-1510 | Museu de Arte | San Paulo | ||
Madonna col Bambino | olio su tavola | 70,2x50 cm | 1498 | National Gallery | Washington | ||
Sposalizio della Vergine | olio su tavola | 234x185 cm | 1501-1504 | Musée des Beaux-Arts | Caen | L'opera venne originariamente dipinta per la Cappella del Santo Anello nel Duomo di Perugia, dove era conservata la reliquia dell'anello nuziale della Vergine. | |
Santi Filippo e Agostino | olio su tavola | 173x91 cm | 1502-1512 | Musée des Augustines | Tolosa | dal Polittico di Sant'Agostino (prima fase) | |
Santi Ercolano e Giacomo Maggiore | Musée des Beaux-Arts | Lione | |||||
Vergine annunciata | perduti | ||||||
Lotta tra Amore e Castità | tempera su tavola | 160x191 cm | 1503 | Museo del Louvre | Parigi | Fu originariamente dipinta per lo studiolo di Isabella d'Este nel Castello di San Giorgio a Mantova. | |
Madonna con santi adorante il Bambino | olio su tavola | 87x72 cm | 1503 | Pierpont Morgan Library | New York | ||
Quattro figure di nudi maschili | olio su tavola | 71x52 cm | 1505 | National Gallery of Scotland | Edimburgo | ||
Madonna con san Giovannino e due angeli adoranti il Bambino | olio su tavola | 1505 | Musée des Beaux-Arts | Nancy | |||
Madonna col Bambino e san Giovannino | olio su tavola | 67x44 cm | 1505-1510 | National Gallery | Londra | ||
Madonna di Loreto | olio su tavola | 185,5x125,5 cm | 1507 | Victoria and Albert Museum | Londra | L'opera era probabilmente dotata di una predella, oggi nella Galleria Nazionale dell'Umbria. | |
Santi Irene e Sebastiano | olio su tavola | 189x95 cm | 1513-1523 | Musée des Beaux-Arts | Grenoble | dal Polittico di Sant'Agostino (seconda fase) | |
Santo giovane con spada (San Giuliano?) | Museo del Louvre | Parigi | |||||
San Bartolomeo | 89,5×74,8 cm | Birmingham Museum & Art Gallery | Birmingham | ||||
San Giovanni Evangelista dolente | tempera e olio su tavola | 21,3 cm diametro | 1520 | North Carolina Museum of Art | Raleigh | ||
Vergine dolente | tempera e olio su tavola | 20,5 cm diametro | 1520 | North Carolina Museum of Art | Raleigh | ||
Adorazione dei pastori | affresco trasportato su tela | 254,5x598 cm | 1523 | Victoria and Albert Museum | Londra |