Opere del Signorelli in Italia e nel Mondo
Sulle orme del Maestro
OPERA | TECNICA | DIMENSIONI | DATA | LUOGO DI CONSERVAZIONE | PAESE | CURIOSITÀ | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sagrestia di San Giovanni | affresco | 238×200 cm | c. 1477–1480 | Sagrestia di San Giovanni (o della Cura), Basilica della Santa Casa | Loreto, Italia | ||
Disputa sul corpo di Mosè | affresco | c. 1481–1482 | Cappella Sistina | Città del Vaticano | L'opera di Signorelli era già disastrata nel XVI secolo e venne completamente ridipinta nel 1574 da Matteo da Lecce | ||
Testamento e morte di Mosé | affresco | 350x572 cm | c. 1481–1482 | Cappella Sistina | Città del Vaticano | Sebbene sia innegabile la presenza di Signorelli, presenta alcuni dubbi attributivi e la maggior parte della stesura pittorica è attribuita a Bartolomeo della Gatta | |
Flagellazione (fronte dello Stendardo della Flagellazione) | tempera su tavola | 84x64 cm | 1475 | Pinacoteca di Brera | Milano | Dipinta per la Confraternita dei Raccomandati di Santa Maria del Mercato a Fabriano (chiesa oggi distrutta) | |
Madonna del Latte in Gloria (retro dello Stendardo della Flagellazione) | |||||||
Sacra Famiglia di Parte Guelfa | olio su tavola | 124 cm di diametro | c. 1487–1488 | Galleria degli Uffizi | Firenze | ||
Madonna con Bambino tra ignudi | tempera su tavola | 31x70 cm | 1490 | Galleria degli Uffizi | Firenze | Realizzata per la villa medicea di Castello | |
Sacra famiglia con una santa | tempera su tavola | 89 cm di diametro | c. 1490–1495 | Galleria Palatina di Palazzo Pitti | Firenze | ||
Annunciazione | tempera su tavola | 282×205 cm | c. 1491 | Pinacoteca e Museo Civico | Volterra | ||
Vergine in trono e santi | tempera su tavola | 302×233 cm | 1491 | Pinacoteca e Museo Civico | Volterra | ||
Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Bernardo | tempera su tavola | 112 cm di diametro | 1492-1493 | Galleria Corsini di Palazzo Corsini al Parione | Firenze | Dell'opera esiste una replica autografa di dimensioni superiori, il Tondo Baduel al Museo Bandini di Fiesole. | |
Ritratto di Vitellozzo Vitelli | olio su tavola | 42x33 cm | 1492-1496 | Collezione Berenson di Villa I Tatti | Firenze | L'opera faceva parte di una sorta di dittico col Ritratto di Niccolò Vitelli, padre di Vitellozzo, signore di Città di Castello. Fu realizzata durante uno dei soggiorni di Luca nella città umbra, tra il 1492 e il 1496. | |
Tondo Baduel | tempera su tavola | 155 cm di diametro | 1492-1500 | Museo Bandini | Fiesole (FI) | L'opera, proveniente dalla collezione Baduel a Castel di Poggio, è una replica autografa di dimensioni superiori della Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Bernardo nella Collezione Corsini di Firenze. Viene in genere indicata come opera derivata da quest'ultima, con una più marcata presenza della bottega. | |
Crocifissione (fronte del Gonfalone dello Spirito Santo) | tempera su tela | 156x104 cm | 1494 | Galleria Nazionale delle Marche | Urbino | L'opera venne dipinta per la Confraternita dello Spirito Santo ad Urbino nel 1494 ed era destinata ad essere portata in processione durante le funzioni pubbliche. | |
Discesa dello Spirito Santo (retro del Gonfalone dello Spirito Santo) | |||||||
Madonna della Misericordia con San Sebastiano e San Bernardino da Siena | tempera su tavola | 1495-1505 | Museo diocesano d'Arte Sacra | Pienza | |||
Allegoria della Fecondità e dell'Abbondanza | tempera su tavola | 58x105,5 cm | 1500 | Galleria degli Uffizi | Firenze | ||
Crocifisso con la Maddalena | tempera su tavola | 247×165 cm | 1502-1505 | Galleria degli Uffizi | Firenze | Durante il restauro del 1953 venne rinvenuto sul retro della tela un disegno di San Girolamo, protetto da una seconda tela che sostiene il dipinto che, all'occorrenza, può essere rimossa per vedere il disegno. | |
Crocifissione (fronte dello Stendardo della Crocifissione) | tempera su tela | 212x157 cm | 1502-1505 | Chiesa di Sant'Antonio Abate | San Sepolcro | ||
Santi Antonio ed Eligio con i confratelli inginocchiati | |||||||
Flagellazione | tempera su tavola | 42x34 cm | 1505 | Ca' d'Oro | Venezia | ||
Polittico di Arcevia | tempera su tavola | 393x315 cm | 1507 | Collegiata di San Medardo | Arcevia | ||
Madonna col Bambino, la Trinità, sant'Agostino e sant'Atanasio d'Alessandria | tempera su tavola | 272x180 cm | 1510 | Galleria degli Uffizi | Firenze | ||
Santa Caterina d'Alessandria | tempera su tavola | 31x43 cm | 1512 | Museo Horne | Firenze | Forse era parte della predella della Comunione degli Apostoli. | |
Incoronazione della Vergine con Angeli e Santi | 1523 | Collegiata dei Santi Martino e Leonardo | Foiano della Chiana (AR) | ||||
Madonna col Bambino e Santi | tempera su tavola | 357x248 cm | 1519-1523 | Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna | Arezzo |
OPERA | TECNICA | DIMENSIONI | DATA | LUOGO DI CONSERVAZIONE | PAESE | CURIOSITà | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Coriolano convince la sua famiglia a risparmiare Roma | affresco staccato | 125.7×125.7 cm | 1509 | National Gallery | Londra | proveniente dal Palazzo del Magnifico, a Siena | |
Trionfo della Castità e Amore sconfitto | affresco staccato | 125×133.4 cm | 1509 | National Gallery | Londra | proveniente dal Palazzo del Magnifico, a Siena | |
Natività del Battista | olio su tavola | 31×70 cm | c. 1485–1490 | Museo del Louvre | Parigi | L'opera fa parte di una predella di una pala d'altare imprecisata. Si trova al Louvre dal 1824, quando venne acquistata sul mercato antiquario. Lo scomparto di predella è stato definitivamente messo in rapporto alla Pala di Sant'Onofrio del duomo di Perugia. | |
Santi Caterina da Siena, Maria Maddalena e Gerolamo | olio su tavola | 146,5x75,5 cm | c.1489-1490 | Gemäldegalerie | Berlino | Parte della smembrata Pala Bichi | |
Santi Agostino, Caaterina d'Alessandria e Antonio da Padova | |||||||
Figure in un paesaggio: due nudi maschili | olio su tavola | 67,9x41,9 cm | 1489-1490 | Museo d'Arte | Toledo (US) | Parte della smembrata Pala Bichi | |
Figure in un paesaggio: uomo, donna e bambino | olio su tavola | 67,9x41,9 cm | 1489-1490 | Museo d'Arte | Toledo (US) | Parte della smembrata Pala Bichi | |
Cristo nella casa di Simone fariseo | olio su tavola | 26x90 cm | 1489-1490 | Galleria Nazionale | Dublino | Parte sinistra della predella della smembrata Pala Bichi | |
Compianto sul Cristo morto | olio su tavola | 30x120 cm | 1489-1490 | Pollok House | Glasgow | Parte centrale della predella della smembrata Pala Bichi | |
Martirio di Santa Caterina d'Alessandria | olio su tavola | 29x92 cm | 1489-1490 | Clark Art Institute | Williamstone | Parte destra della predella della smembrata Pala Bichi | |
Educazione di Pan | tempera su tavola | 194x254 cm | 1490 | Flakturm Friedrichshain | Berlino | Opera perduta. Fu uno dei 417 dipinti andati irreparabilmente distrutti nell'incendio della Flakturm Friedrichshain, scoppiato durante la Seconda Guerra Mondiale | |
Circoncisione | olio su tavola trasferito su tela montata su legno | 258,5x180 cm | 1490-1491 | National Gallery | Londra | È firmata e in origine venne realizzata per una chiesa di Volterra. Il Gesù bambino che si vede oggi è una modifica del Sodoma | |
Sposalizio della Vergine | olio su tavola | 21,6x48 cm | 1490-1491 | National Gallery of Art | Washington DC | ||
Sacra famiglia | olio su tavola | 80.6×64.8 cm | 1490-1495 | National Gallery | Londra | ||
Adorazione dei pastori | olio su tavola | 17.1×64.8 cm | 1490-1510 | National Gallery | Londra | Dimensioni e forma fanno ipotizzare che facesse parte in origine di una predella, ma gli elementi decorativi dell'inquadratura suppongono più probabilmente che fosse un'immagine a sé stante | |
Ritratto d'uomo | tempera su tavola | 50×32 cm | 1492 | Gemäldegalerie | Berlino | ||
Testa di un ragazzo | tempera su tavola | 26×20.5 cm | 1492-1493 | Philadelphia Museum of Art | Filadelfia | ||
Madonna con Bambino | tempera su tavola | 87 cm di diametro | 1492-1498 | Alte Pinakothek | Monaco di Baviera | ||
Ritratto di Niccolò Vitelli | tempera su tavola | 42×33 cm | 1492-1498 | Barber Institute of Fine Arts | Birmingham | ||
Assunzione della Vergine con i Santi Michele e Benedetto | olio su tavola | 170,8×131,4 cm | 1493-1496 | Metropolitan Museum of Art | New York | ||
San Giorgio e il drago | olio su tavola | 55×77.5 cm | 1495-1500 | Rijksmuseum | Amsterdam | ||
Adorazione dei Magi | olio su tavola trasferito su tela | 331×245 cm | 1495 | Museo del Louvre | Parigi | ||
Adorazione dei pastori | olio su tavola | 215×170.2 cm | 1496 | National Gallery | Londra | L'opera fu probabilmente la seconda dipinta da Signorelli a Città di Castello, dopo l'Adorazione dei Magi. Originariamente si trovava nella chiesa di San Francesco. | |
Crocifissione | tempera e olio su tavola | 72.5×101.3 cm | 1504-1505 | National Gallery of Art | Washington DC | ||
Uomo su una scala | olio su tavola | 88.3×52 cm | 1504-1505 | National Gallery | Londra | Faceva parte di una pala d'altare raffigurante il Compianto di Cristo ai piedi della Croce realizzata per l'altare della Chiesa di Sant'Agostino a Matelica | |
Madonna con Bambino | tempera su tavola | 51×48 cm | 1507 | Metropolitan Museum of Art | New York | ||
Incoronazione della Vergine | olio su tavola | 127×223 cm | 1508 | San Diego Museum of Art | San Diego | ||
Sacra famiglia con i santi Zaccaria, Elisabetta e Giovanni Battista | olio su tavola | 70 cm di diametro | 1512 | Gemäldegalerie | Berlino | ||
Madonna col Bambino e Santi | olio su tavola | 265×193 cm | 1515 | National Gallery | Londra | È firmata e datata. Venne realizzata per la Cappella di Santa Cristina di Bolsena nella Chiesa di San Francesco a Montone | |
Ester davanti Assuero e Tre episodi della vita di San Girolamo | olio su tavola | 29.5×212.5 cm | 1519-1522 | National Gallery | Londra |